CONTEST

TURIN SELF-PORTRAIT

In occasione della Mostra fotografica “Vivian Maier – In Her Own Hands” presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi dal 12 ottobre 2019 al 12 gennaio 2020

Scadenza invio fotografie: 12 Dicembre 2019

 Bando e Regolamento Photo Contest

 

Art. 1 – Promotori e Finalità

Next Exhibition e VISUAL Scuola di Fotografia di Torino, promuovono in occasione della Mostra “Vivian Maier – in Her Own Hands”, il Photo Contest “Turin self – portait”, finalizzato alla promozione della fotografia e della cultura con finalità educative. 

Lo scopo del progetto è di raccontare attraverso i famosi “selfie” la città di Torino, auto fotografandosi riflessi nelle vetrine o negli specchi dei negozi, locali, della città di Torino in luoghi rappresentativi di quest’ultima. 

La partecipazione al photo contest è gratuita e aperta a tutti.

Art. 2 – Il Tema

Il tema del Photo Contest è “Turin Self-portrait”. 

Il tema può essere sviluppato seguendo i seguenti sottotemi:

   1. Persone

 2. Luoghi

3. Il selfie

Le migliori fotografie del photo contest vinceranno degli sconti per corsi di fotografia a cura di Davide Giglio e organizzati dalla Scuola di Fotografia di Torino.

I vincitori saranno contattati tramite email o telefonicamente, per la riscossione del premio.

Art. 4 – Norme di produzione

Le fotografie dovranno essere in formato digitale, in bianco e nero.

Le fotografie potranno essere fotografie realizzate con fotocamera digitale o analogica (compatta, mirrorless, reflex, action camera, ecc.) altrimenti fotografie scattate con smartphone.

Il partecipante può inviare fotografie scattate con entrambi gli strumenti.

La fotografia dev’essere originale, ovvero di produzione del fotografo.

Non è consentito aggiungere scritte di qualsiasi tipo o loghi alla fotografia (sia che si tratti di titolo, didascalia, tag, watermark, firma o altri credits).

Non è consentito aggiungere cornici alla fotografia; 

In linea di principio, non saranno ammesse immagini con contenuti lesivi del buongusto e della morale. In questi casi gli organizzatori si riservano la possibilità di accettare scatti di particolare interesse artistico.

È consentito il fotoritocco e l’elaborazione digitale in ogni forma e stile che consenta agli autori di esprimere la propria creatività.

Art. 5 – Invio del materiale fotografico e Scadenza iscrizioni

Per partecipare è necessario inviare il modulo d’iscrizione compilato e controfirmato tramite email a: generalmanager@nextexhibition.it (il modulo è scaricabile dal link a fondo pagina).

Ogni partecipante può inviare un massimo di 1 (una) fotografia.

La scadenza per iscriversi e il termine ultimo per l’invio delle opere è fissato per il 12 Dicembre 2019.

Le fotografie vanno inviate in formato “jpg” all’indirizzo email: generalmanager@nextexhibition.it utilizzando se serve il servizio gratuito d’invio file WeTransfer.

Il nome del file inviato dovrà contenere: nome e cognome dell’autore + numero di telefono.

Le fotografie che non rispondono al presente regolamento, metodo di partecipazione o non saranno rinominate come indicato nel presente Art., non potranno fare parte del photo contest.

Art. 6 – Giuria

Le fotografie inviate saranno pubblicate sulla pagina FB della mostra “Vivian Maier – Torino”, all’interno dell’album intitolato “Turin Self-portrait contest”.

Le fotografie che raggiungeranno il maggior numero di like o di interazioni verranno premiate, in progressione in primo, secondo e terzo posto.

 

Art. 7 – Premi e riconoscimenti

Il Photo Contest promuove e valorizza i migliori autori che avranno la possibilità di partecipare a corsi di fotografia scontati promossi da VISUAL Scuola di Fotografia di Torino.

Saranno nominati i vincitori del photo contest:

 – Primo premio: 50€ buono sconto

– Secondo premio: 30€ buono sconto

Art. 8 – Diritti d’autore, Utilizzo delle opere e Liberatoria

I partecipanti si fanno garanti dell’originalità e della titolarità delle loro opere e con l’invio delle immagini, accettano implicitamente tutte le norme sopra citate per la partecipazione.

– Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali ed è responsabile di quanto forma oggetto delle proprie opere, sollevando gli organizzatori e promotori del photo contest da ogni responsabilità legata alla pubblicazione delle immagini, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.

– Qualora una o più opere inviate riproducano delle persone, ogni partecipante dichiara che esse sono consapevoli e consenzienti dichiarando altresì di detenere la loro autorizzazione alla pubblicazione. Se i soggetti sono minori, il partecipante dichiara di essere un loro legale rappresentante o di detenere la dichiarazione di autorizzazione da parte di un loro legale rappresentante, sollevando Next Exhibition e l’associazione VISUAL Scuola di Fotografia di Torino ogni responsabilità legata alla pubblicazione dell’opera.

– Con l’invio delle fotografie, il partecipante autorizza Next Exhibition Srl all’esposizione, pubblicazione e uso delle fotografie inviate per scopi di comunicazione e promozione dell’arte fotografica su qualsiasi mezzo e supporto cartaceo, web e/o digitale.

– Ogni autore partecipante mantiene la piena titolarità dei diritti d’autore sulla propria opera.

Inviando le fotografie, il partecipante accetta il presente regolamento.

Art. 9 – Privacy

La informiamo che secondo quanto stabilito dalla Legge 675/96, detta “sulla Privacy”, in base all’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16, la partecipazione al photo contest comporta, da parte dell’autore, l’autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno dei dati personali e alla loro utilizzazione da parte della Next Exhibition srl e dell’associazione VISUAL Scuola di Fotografia di Torino, e/o di terzi partner, da questi incaricati, per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al photo contest e degli scopi di promozione dell’arte fotografica della Next Exhibition e dell’associazione VISUAL Scuola di Fotografia di Torino.

Art. 10 – Segreteria

Per ogni richiesta di informazione ed assistenza rivolgersi all’indirizzo email m.palvettiextexhibition.it scrivendo la l’eventuale richiesta o il proprio numero di telefono per essere ricontattati.

Scarica  il MODULO D’ISCRIZIONE del Photo Contest